La Fisioterapia
il cui nome prende origine dal greco e significa terapia naturale, si occupa in particolar modo di prevenzione e riabilitazione di pazienti affetti da disfunzionalità motorie. Parlando di riabilitazione, invece, si intende il recupero di una funzione compromessa. Il tecnico paramedico che abbraccia queste due branche della medicina è il fisioterapista.
Il fisioterapista
tratterà e curerà patologie legate al sistema muscolo- scheletrico, viscerale e neurologico, si avvale di tecniche riabilitative manuali come rieducazione posturale Mezieres, F.N.P. Concetto Kabat, Fibrolisi meccanica e coppettazione, massaggio terapeutico sportivo decontratturante, taping neuromuscolare e bendaggio funzionale.
A queste tecniche manuali si affiancano le terapie strumentali, infatti il Centro Giada Medica è attrezzato con apparecchiature di ultima generazione come Tecar, onde d’urto, laser, ultrasuoni, magnetoterapia e correnti anatalgiche. Grazie alla linea BTL nel centro è possibile effettuare anche la decompressione discale per ernie e protrusioni attraverso appositi macchinari.
BLT
IL Sistema di Decompressione Spinale BTL è una terapia meccanica che utilizza forze di decompressione automatizzate per mobilizzare le articolazioni, alleviare la pressione sulle strutture neuro-spinali, rilassare e allungare i tessuti molli. La decompressione rappresenta il trattamento di prima scelta che allevia il mal di schiena di qualsiasi origine indipendentemente dal suo stadio. La terapia è al confine della medicina manuale di livello superiore, un’alternativa non invasiva alla chirurgia della colonna vertebrale e alla gestione del dolore alla schiena senza farmaci.



