Ortodonzia

Home / Ortodonzia

L’ortodonzia è quella particolare branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione ed il profilo facciale nella posizione più corretta possibile. Le cure ortodontiche possono rivolgersi sia ai bambini che agli adolescenti che agli adulti. Idealmente i bambini vengono visitati verso i 6 anni, dopo la permuta degli incisivi e la nascita dei primi molari permanenti, questo per poter “intercettare” eventuali disfunzioni o abitudini viziate, come la respirazione orale o la deglutizione atipica, che influenzano negativamente la crescita facciale e dentale. In alcuni casi la prima visita può essere ancora più precoce. Di solito la terapia ortodontica, “l’apparecchio” comincia ad una età più avanzata, ma alcune mal occlusioni vanno affrontate già a questa età.

Per risolvere queste problematiche il Dottor Perinetti utilizza una gamma di apparecchiature molto ampia.

Dott. Giuseppe Perinetti

Si laurea nel 2000 in Odontoiatria con Lode e Menzione Accademica presso l’Università di Chieti.
Successivamente consegue il Dottorato di Ricerca presso la Open University (Gran Bretagna) e infine si trasferisce all’Università di Trieste dove nel 2011 si specializza con Lode in Ortognatodonzia.

Dott.ssa Anna Meo

Laureata con lode in Odontoiatra e Protesi Dentaria presso l'Università degli studi di L'Aquila nel 1992. Ha frequentato la Clinica Odontoiatrica della medesima Università partecipando alle attività didattiche come professore a contratto